23 lug 2010

Fondo Innovazione PMI di Modena e provincia


Partono il 6 Settembre i termini per la presentazione delle domande per gli incentivi a favore delle PMI o loro consorzi con almeno una sede operativa in Modena o provincia, finalizzato a sostenere gli investimenti in innovazione tecnologica di prodotto e di processo, appartenenti al settore manifatturiero o dei servizi alle imprese.
Le agevolazioni consistono in:
  1. finanziamento (da 30mila a 200mila euro) a medio termine (max 24 mesi) con tasso al 1,25%
  2. garanzie accessorie tra il 30% ed il 50%
Il Fondo per l'innovazione sostiene gli investimenti delle imprese in innovazione tecnologica sia di prodotto/servizio che di processo, in innovazione gestionale-organizzativa e in innovazione commerciale. Possono accedervi le piccole e medie imprese (e loro consorzi) con non più di cento addetti, appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione con almeno una unità operativa nella provincia di Modena.Sono beneficiari dell'intervento del Fondo per l'innovazione le piccole e medie imprese e i gruppi di imprese, con almeno un’unità operativa nella provincia di Modena e appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione, di cui all'Allegato 1 del bando. L'intervento agevolato dovrà essere realizzato in provincia di Modena.

Si precisa tuttavia che, ai fini del presente bando, il tetto massimo di dipendenti non può superare le 100 unità. Per il calcolo degli addetti si fa riferimento al numero di unità lavorative/anno (ULA).
Sono ammesse al finanziamento del Fondo le seguenti tipologie di investimento:
  • innovazione di prodotto o di servizio;
  • innovazione di processo - escludendo la mera sostituzione di impianti - connessi alla crescita e allo sviluppo dell’impresa;
  • innovazione gestionale-organizzativa, compresa l’introduzione di tecnologie per le telecomunicazioni e l’informatica ed i progetti di fusione o di collaborazione formalizzata fra imprese;
  • innovazione commerciale, compresa l’apertura o potenziamento di strutture stabili in nuovi mercati, lo sviluppo di nuovi canali distributivi e progetti di e-commerce.
Sono specificatamente previste diverse tipologie di spesa direttamente collegate alle tipologie di investimenti sopraccitate: data la lunghezza e complessità dell'elenco invieremo un dettaglio solo su specifica richiesta dell'interessato per una determinata tipologia di investimento.
L'investimento dovrà essere descritto in dettaglio dall'impresa proponente nel modulo di domanda.
Saranno ammesse le spese sostenute entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda, purché complessivamente queste non superino il 30% dell'investimento complessivo.
Le agevolazioni sono concesse in regime "de minimis" e sono cumulabili con altri aiuti pubblici. Non possono essere cumulate con altri aiuti pubblici solo nei casi in cui l'impresa superi il tetto massimo del regime "de minimis" oppure se un tale cumulo, relativamente alle stesse spese ammissibili, dà luogo ad un'intensità d'aiuto superiore a quella fissata, per le specifiche circostanze di ogni caso, in un regolamento di esenzione per categoria o in una decisione della Commissione Europea.
Scadenza dei termini di presentazione delle domande: 24/09/2010